giovedì 10 maggio 2012

2x16 - Arjun: il primo film Disney animato in India

Buena Vista, Touchstone e Pixar sono solo alcuni dei grandi marchi fondati o che svolgono da partnership alla potente multinazionale Disney, portata sotto i riflettori non molto tempo fa acquistando Marvel. Ma ragionando più in piccolo, la casa delle idee non è stata l'unica ad essere acquista dai papà di Topolino, infatti UTV Software Communications, grande compagnia mediatica inidiana con ventennale esperienza alle spalle nella realizzazione di film, telefilm, cartoni animati e videogiochi. L'acquisizione della casa di Bollywood da parte del colosso americano, permetterà a Disney di dimezzare i costi di produzione di eventuali prodotti televisivi e cinematografici, e alla UTV stessa di fornire maggior visibilità mondiale alle proprie opere.


Il primo titolo a vantare la collaborazione dei due studios, sarà Arjun: Il Principe Guerriero, un lungometraggio animato incentrato sulla formazione dell'eroe più popolare della mitologia e della storia indiana, il cui nome dell'omonimo protagonista in hindi, significa per l'appunto valoroso o coraggioso. La particolarità del lungometraggio come il trailer qui di seguito avrà modo di mostrarvi, è la realizzazione dello stesso in 2d, tecnica che Disney sembra aver abbandonato dopo la realizzazione dei suoi titoli più recenti e celebri, abbinandovi però un'innovativo cel-shading. Per quanto gradevole, il risultato pare tuttavia legare i movimenti nell'azione più dinamica, ma prima di pronunciarsi in un risultato definitivo dovremmo aspettare di visionare il titolo per intero che nei cinema indiani arriverà il prossimo 25 maggio, e nel resto di mondo a data da destinarsi.


2 commenti:

  1. È vero, i movimenti non sembrano del tutto fluidi a tratti, però in genere mi fido degli standard Disney, quindi aspetterò di vederlo per farmi un'idea.
    Andare a produrre in India sembra la classica trovata per spendere meno, ma apprezzo che abbiano dedicato il primo lavoro a un personaggio così centrale nella cultura indiana come Arjuna. Inutile aggiungere che sono impaziente che esca in sala!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te, gli "standard Disney" sono piuttosto buoni. In realtà questo film non sarà il prodotto di punta dell'anno, che logicamente spetterà all'America; ma insieme al prossimo film Pixar, forma una triade interessante.

      Incrociamo le dita! :)

      Elimina