venerdì 4 maggio 2012

2x08 - Who's that girl? It's Jess!

Jessica "Jess" Day: memorizzate questo nome. Vestendone i panni, l'adorabile Zooey Deschanel, vi porterà in una vita rindondante, caciarona, dolce e senza tempo che vi farà respirare atmosfere in grado di cullare persino chi ancora è orfano di Friends. Abbiamo citato poc'anzi i sei amici del Central Perk. Perché sì, diciamocelo: dopo il termine delle loro storie, si è creato un vuoto cosmico nei cuori degli amanti delle sitcom: i ragazzi di New York ci hanno deliziato per una decade e solo negli ultimi anni gli USA hanno sfornato serie degne di accostarvici, tra le più famose e riuscite figurano The Big Bang Theory ed How I Met Your Mother, tuttavia, 20th Century Fox pensava che c'era ancora molto da raccontare ai suoi telespettatori, e ha scelto un modo tutto nuovo per farlo con la sua ultima creatura, New Girl.


Jess, è una giovane insegnante che si appresta a sposarsi. Nel goffo tentativo di realizzare una delle fantasie erotiche del suo futuro marito, la ragazza si presenta a casa sua di sorpresa coperta solo da un'impermeabile per scoprirlo in seguito ad un bizzarro spogliarello a letto con un'altra donna, e mettendo conseguentemente fine tutti i suoi progetti futuri. Triste e svuotata, Jess viene guidata dall'istinto e dalla disperazione a cercare una nuova improvvisata abitazione rispondendo ad un annuncio su internet e finendo a candidarsi come quarta inquilina in un appartamento abitato da tre uomini le cui personalità sono portate agli eccessi: l'eccentrico, egocentrico, superficiale e teatrale Schmidt, che passa da un letto all'altro rifacendosi di un'adolescenza passata avvolto nella ciccia e pieno di fissazioni e manie che farebbe impazzire chiunque; il pacato e riflessivo Winston perennemente alla ricerca di un lavoro, una relazione e la propria strada ma con un buon consiglio per chiunque ne abbia bisogno e l'equilibrato Nick, apparentemente il più normale del trio, ma con numerose paure ed insicurezze che lo porteranno a confrontarsi con la vulcanica Jess. A completare la cerchia c'è la miglior amica di Jess, Cece avvenente e cinica modella dai lineamenti esotici che ha rubato il cuore di Schmidt.


Un rifugio di soli uomini diametralmente opposti tra loro invaso da una ragazza che tutto è fuorché normale. Eppure il gruppo nell'insieme delle loro situazioni bizzarre che si rinnovano di puntata in puntata trova una sorta d'armonia e di equilibrio basato sulla reciproca compensazione: se i ragazzi fungono da fratelli maggiori per Jess, la stessa con i suoi stravaganti consigli e modi di fare, trova il modo giusto di comprenderli e aiutarli al bisogno.


Vi basterà ascoltare "Ehi, Girl!", il main theme della serie composto e cantato dalla stessa Zooey Deschanel, per capire cosa vi aspetterà al termine dell'intro: la struttura narrativa di New Girl si sposa molto bene con la metrica delle battute e l'approccio alla storia scelto dal regista, che figlia della commedia televisiva di ultima generazione dona copiosi flashback al susseguirsi di aneddoti raccontati senza il bisogno di stantie risate di fondo per sottolineare allo spettatore il momento in cui ridere. Sono presenti storyline multiple ad intreccio come il genere ci ha abituati e sottotrame che si sviluppano anche nel corso dei titoli di coda spingendo lo spettatore a non togliere gli occhi dallo schermo sino alla fine. New Girl non è tuttavia per tutti: alcuni momenti di comicità e riferimenti infatti, potrebbero far storcere il naso ai meno propensi al fascino del non-sense, ma dubito sentitamente che la comicità genuina e spontanea senza tempo di Jess che quando ha un appuntamento canta creando una sigla sull'evento o che riesce con estrema naturalezza a coreografare Il Ballo del Qua Qua con in sottofondo un lento romantico a luci soffuse durante un matrimonio, possa non conquistare anche i palati più fini e sofisticati. Il personaggio interpretato da Zooey Deschanel può infatti considerarsi una congettura all'estremo di Peter Pan in gonnella, differente da un nevrotico -ma accattivante- Dr. Cooper, che per quanto divertente nessuno vorrebbe realmente come dirimpettaio, incentivandovi a trovare una piccola dose di Jess nella vostra quotidianità.


In onda anche sulle reti italiane, nei canali FOX, New Girl è una visione obbligata per chi desidera risate sane senza giocare su volgarità e doppisensi, portando nuovamente in auge la semplicità genuina dei suoi personaggi e strizzando l'occhio ad una generazione hipster ma nostalgica.

Nessun commento:

Posta un commento