mercoledì 22 ottobre 2014

4x14 - Come un Fulmine!

The Flash continua la sua corsa in tv con un avvincente terzo episodio. Se fino allo scorso anno avrei detto che Arrow è il miglior comicshow ad oggi realizzato, il velocista scarlatto potrebbe a fine stagione strapparvi il primato se continuerà per i rimanenti 20 episodi (sì, l'ascesa degli ascolti e il successo di pubblico e critica ha convinto TheCW a rinnovarlo per una stagione completa di 23 episodi) a regalare queste sceneggiature pregne d'azione, comicità, dramma e grandi effetti speciali.


Particolare cura questa volta è stato dato agli easter egg e i rimandi nascosti nei dialoghi (tre frasi in particolare si presenteranno deliziose se siete amanti del Flash-Universe) e all'introduzione di un nuovo personaggio molto noto ai fan di The Tomorrow People oltre che di un edificio che ricoprirà un ruolo importante nel corso della prima stagione. La struttura narrativa è piuttosto semplice: agli episodi prettamente verticali a cui s'aggiunge il supervillain della settimana, si alternano flashback riguardanti i personaggi dello show e una trama orizzontale che lentamente e a piccole gocce mostra le sue radici ben prima di quanto potessimo immaginare... ma bando agli spoiler, scoprirete man mano che guardate l'episodio a cosa mi riferisco.


Inutile dire che il pubblico si aspetti maggior importanza data all'orizzontalità della sceneggiatura, ma Barry non è ancora Flash, la gente non sa ancora che è lì fuori per salvar loro la vita, e il suo team di aiutanti non è ancora diventato chi dovrebbe diventare, quindi possiamo considerare tutto questo un enorme prologo prima di quello che dovrà arrivare, e che ci è stato fatto capire, arriverà prima di quanto si creda.

The Flash è uno show leggero e godibilissimo che ha margine di miglioramento ma senza dubbio sa come vendersi bene e che con molto rispetto per il fumetto da cui è tratto, regala allo spettatore esattamente ciò che desidera vedere.

Nessun commento:

Posta un commento