martedì 10 luglio 2012

2x41 - Il remake dei Thundercats è davvero figo

Adesso non avrete neanche motivo di leggervi la recensione, visto che il mio pensiero dopo aver visto l'episodio pilota lungo un'ora è racchiuso nelle poche parole nel titolo del post, ma se volete capire il perché le ho scritte, vi consiglio caldamente di mettervi comodi e leggere quanto segue.

Se siete piccoli (non dico giovane perché sono ad un passo dai trent'anni e sono estremamente giovane!), nella migliore delle ipotesi, la sopra citata serie l'avete a malapena sentita nominare, eppure i popolari personaggi originariamente creati da Tobin Wolf e portati sul piccolo schermo dalla Rankin/Bass sono diventati icone pop di culto in America negli anni "80, generando una lunga e fortunata serie televisiva, un film per la tv, una lunga serie a fumetti, dei romanzi, videogiochi ed una smodata serie di action figures. A distanza di oltre venticinque anni da allora, è giunto il momento per i felini di tornare in tv.


Da generazione, i Thunderian hanno vissuto nel Regno di Thundera. Di generazione in generazione, la Spada della Veggenza viene tramandata ai figli legittimi del re, sprigionando se impugnata con la giusta determinazione prepotenti fulmini in grado di sbaragliare il nemico. Quando un violento esercito di Lucertole guidato da Mumm-Ra e Grune il Distruttore rade al suolo l'impero, i pochi Thundercats sopravvissuti capitanati dal principe Lion-O fugge nello spazio alla ricerca del Libro della Veggenza e della leggendaria tecnologia che potrebbe aiutarli a vincere nella guerra contro i terribili avversari. Sono stato piuttosto sommario nel presentarvi la trama perché la storia è davvero interessante e sviluppa notevoli colpi di scena, motivo per cui sarebbe un peccato rovinarvela in qualche riga di recensione. Amalgamando alla perfezione atmosfere fantasy a sci-fi, vi troverete di fronte ad una vera e propria epopea che grazie all'eccellente realizzazione tecnica, piacerà anche ai più piccoli. A curare la produzione animata del remake in onda su Cartoon Network, è infatti lo Studio 4C (Spriggan, Animatrix, Berserk: Gli Anni d'Oro) che dona un restyle totale dall'ambientazione ai protagonisti, alle fluidissime animazioni nelle concitate scene d'azione che rendono il prodotto molto al di sopra della media. Senza lodi particolari la colonna sonora svolge il suo compito senza sfornare tracce particolarmente memorabili, molto buono invece il doppiaggio italiano.


Thundercats è una serie cult che merita almeno un'opportunità in questo suo ringiovanimento. Molto probabilmente i fan storici non apprezzeranno questo cambio di rotta nel design che rende la muscolatura dei personaggi meno voluminosa e i loro lineamenti più dolci, ma che manterrà intatti fascino e carisma.

Nessun commento:

Posta un commento