giovedì 5 maggio 2011

1x05 - Arancione? E' il colore dei soldi.

Se leggendo il titolo vi state chiedendo se il Nerd è daltonico, la risposta è ovviamente no. La riflessione è decisamente di stampo fumettistico, analizzando il panorama dei più grandi successi del magazine settimanale di Shueisha, l'acclamato bestseller Shonen Jump.


Il contenitore di manga più famoso al mondo, deve infatti a quel colore la maggior parte dei suoi introiti. Per quale motivo? E' presto detto, l'arancione è il colore predominante nei protagonisti delle serie più apprezzate sulla rivista. Provate a prendere il più classico e canonico Dragonball, di che colore era la divisa che Goku e soci indossavano... ? Arancione. La scuola della Tartaruga del Maestro Muten, segnò il marchio contraddistinto del protagonista della serie nonché dei suoi amici (Crilin e Yamcha) e figli (Gohan e Goten). Un caso isolato relativo agli anni "80, potrete benissimo pensare voi... e invece no. Molti dei successi degli ultimi anni hanno ripreso i colori di Goku. A partire da Naruto, il cui biondo Ninja protagonista porta sia nella prima parte che nella seconda parte della serie (nota come Shippuden) una tuta arancione, per non parlare di Bleach dove l'improvvisato Shinigami, Ichigo Kurosaki, mostra una fiammeggiante capigliatura arancione e a proposito di fiamme, potremmo mai dimenticarci l'attributo del Firmamento che contraddistingue la fiamma di Tsuna, Boss mafioso della Famiglia Vongola nel manga Tutor Hitman REBORN! che racchiude i caldi colori dell'arancione? E Yoh, che in Shaman King, con una tuta nera ed arancione? Infine il più recente dei titoli, Toriko, che vede l'omonimo cuoco protagonista vestire nuovamente un arancione acceso.

Coincidenze? Probabile, ma è un dato di fatto che l'arancione alla rivista del pirata, ha portato una fonte cospicua di entrate non indifferente! E ciò è paradossale tenendo conto che illustrazioni e cover a parte, tutti i manga sono disegnati in bianco e nero!

Nessun commento:

Posta un commento