domenica 10 giugno 2012

2x34: Crossover fra Spider-Man e The Avengers? Possibile...


Se fino a qualche ieri, il titolo del post poteva suonare come una candid camera, ora le cose sono radicalmente cambiate, ed uno spiraglio a tal proposito è stato aperto, ma andiamo con ordine: il motivo per cui fino ad ora non ci sono stati crossover Marvel, dipende semplicemente dal fatto che i diritti dei singoli personaggi sono stati distribuiti a diversi studios: X-Men e Fantastic Four appartengono a 20th Century Fox, Spider-Man a Sony e così via. Eppure, Marvel Studios si preserva il diritto di riscatto dei diritti, qualora la major che ne sia in possesso, non li sfrutta per tre anni, cosa che è avvenuta proprio in tempi recenti con The Punisher. Per questo motivo, lo scorso anno al ComiCon, il produttore cinematografico Avi Arad (Daredevil, The Incredible Hulk, Ghost Rider) aveva escluso nella maniera più assoluta questa possibilità, eppure a distanza di tempo, nel rilascio di un'intervista a Crave Online, le cose sembrano sensibilmente cambiate.


"Ogni cosa è possibile. Se succedesse qualcosa di simile, personalmente credo che sarebbe straordinario sia per Disney che per Sony. Dovremmo certamente trovare la storia giusta da raccontare e valutare in maniera opportuna le dinamiche tra i vari personaggi... ma l'idea di gestire più personaggi nello stesso universo si è rivelata vincente, motivo per cui siamo parallelamente al lavoro su Venom, che avrà come protagonista assoluto il personaggio di Eddie Brock." Continua poi Arad, "Il punto è che per fare dei film che uniscono più personaggi, bisogna prima aver creato il materiale di base, sia tecnicamente che creativiamente, in altri film che lo precedano: i film corali hanno modo di esistere se viene creato prima il singolo personaggio e la CGI che ruota attorno ad esso è già bella che pronta, altrimenti sarebbe troppo costoso".

Il ragionamento non fa una grinza: se The Avengers ha funzionato, dipende proprio dal fatto che Iron Man, Thor, Captain America ed Hulk, hanno avuto un approfondimento opportuno in singole pellicole grazie alla congiunzione dei Marvel Studios con la Paramount Pictures; presentare un cast di supereroi da zero senza aver il tempo di delinearne il giusto percorso caratteriale ed orientamento potrebbe risultare poco fruibile in termini creativi e produttivi oltre che difficilmente convincente e soddisfacente per il pubblico. Almeno sul piano teorico, visto che questa sarebbe la politica che Warner era intenzionata a concretizzare in maniera pratica, ordinando la sceneggiatura di un film sulla Justice League, della DC Comics. Di storyline fruibili al cinema per collegare questi personaggi, gli albi ne offrono a centinaia, ma il vero problema sarebbe più che altro convincere le major a spartirsi il bottino, visto che il successo Paramount è dovuto all'egemonia dell'allenanza dello stesso ai Marvel Studios.


Mentre supponiamo tutto ciò, una certezza c'è, ed è che The Amazing Spider-Man, reboot dell'arrampicamuri, uscirà nei cinema italiani il prossimo 4 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento