lunedì 5 gennaio 2015

5x02 - Galavant: canterete il suo nome


Cavalieri, spade, dame in pericolo e... canzoni demenziali. Questi sono gli ingredienti Galavant, musical comedy di ABC di ambientazione fiabesca che strizza l'occhio ai più grandicelli. Nonostante non sia proprio il mio genere, il trailer (che avrete modo di visionare in coda alla recensione) mi aveva incuriosito quanto bastava per dare un'opportunità al pilot che ho trovato sorprendentemente leggero e godibile. La trama non ve la racconterò perché nel giro di 20 minuti gli eventi si susseguono tutti piuttosto freneticamente e il ritmo della narrazione mi impedisce di accennarvi il plot senza incappare in spoiler del caso, quindi vi basti sapere che la storia vede contrapporsi il prode cavaliere Galavant contro l'armata del crudele Re Richard. La chiave di lettura predominante sono le canzoni tutt'altro che smielate e caratteristiche dei cliché tipici del genere ma molto intelligenti, brillanti e con una punta di cinismo che non guasta, mostrandosi complici alcuni riferimenti sessuali, un prodotto rivolto ad un pubblico di giovani adulti più che ragazzini. Tuttavia anche i dialoghi riescono a rendere spiritose scene che invece nella loro semplicità puzzerebbero di già visto, e permettono di empatizzare con i personaggi di cui si vuole prendere le parti (e mi spiace per l'eroe ma io sono fra le fila del villain, Re Richard, magnificamente caratterizzato da Timothy Omundson che ho imparato a conoscere ed amare in Psych).


Il prodotto si presenta come una miniserie di 8 episodi da 20 minuti l'uno e non è chiaro se la storia avrà successive stagioni oppure no, in quanto la mid-season è stata composta come fill-in per Once Upon a Time; credo che tutto sia riposto nelle mani degli showrunner che fin quando sapranno rendere briose e fresche le sceneggiature episodio dopo episodio guadagnandosi l'affetto degli spettatori, quest'esperimento potrà ripetersi. Ma è difficile primeggiare su un network che è tristemente famoso per il record di cancellazioni...


Siamo chiari: Galavant NON È un capolavoro e tanto meno un titolo imprescindibile, ma non mira neanche ad esserlo. Se cercate un prodotto frizzante e scorrevole con cui ingannare il tempo o i momenti di noia sarà strapparvi più di qualche risata.

Nessun commento:

Posta un commento