mercoledì 5 settembre 2012

2x48 - Jim Carrey è il Colonnello in Kick-Ass 2

Kick-Ass è stato il cinecomic dai risultati più sorprendente ai botteghini. Questo perché un titolo indipendente e che vantava nel suo roster personaggi inediti e non brand famosi non aveva mai ottenuto incassi così alti. Distribuito in ritardo e con un adattamento discutibile in Italia da Eagle Pictures, il fumetto è giunto alla sua terza serie fra lo spin-off Hit-Girl e il sequel della serie principale, Kick-Ass 2: Ball to the Wall. Il successo della prima pellicola, porta la Universal alla scelta sicura di produrre un film ispirato allo spettacolare, cruento ed adrenalinico sequel.


E' notizia di oggi, che un grandissimo nome dapprima solo vociferato è stato ufficialmente arruolato nel cast. Si tratta di un estimatore del primo film e della graphic novel originale, Jim Carrey (The Mask, Ace Ventura, The Truman Show). L'attore vestirà i panni de il Colonnello Stars, un carismatico nuovo personaggio appartenente al gruppo di vigilanti newyorkesi, la Justice Forever. Per coloro che non hanno ancora avuto modo di leggere le storie della seconda serie, il Colonnello non è certo un'autoritaria figura militare caratteristica delle classiche americanate, ma l'alter ego supereroistico di Sal Bertolinni, gangster italoamericano ai servizi della Famiglia Genovese (villain della prima serie/film), ritiratosi per scrupoli di coscienza poco prima dell'avvento di Hit-Girl e Big Daddy, e quindi rimasto incolume alla mattanza da parte dei buoni. Con un abbigliamento mimetico, uno spessore carismatico ed un enorme cane lupo al suo fianco, Sofia, il Colonnello Stars diventa la figura di spicco a cui Kick-Ass fa riferimento.


"Matthew Vaughn, Jeff Wadlow e io abbiamo fatto una conferenza telefonica con Jim un paio di settimane fa e dal quel giorno avvertiamo un forte prurito: dover parlare di questa cosa con qualcuno ogni tanto. Questo perché l'energia che Jim potrà portare al Colonnello mi elettrizza come l'aver avuto Nicolas Cage nel ruolo di Big daddy. Forse ricorderete che, prima dell'ingresso di Nic, Big Daddy era più canonicamente Badass. E' stato Nic ha conferirgli quelle sfumature alla Adam West, a dargli quella notevole dose di calore umano, specie nei confronti di Mindy. Nic e Jim Carrey sono molto amici e non è un mistero che a Jim il primo film sia piaciuto molto. Infatti, è anche andato a pranzo con Matthew Vaughn il giorno prima di quel duetto fra Conan O'Brien Superman e Jim Carrey/Kick-Ass. Per cui nel corso di questi due anni abbiamo spesso parlato informalmente della questione." Dice l'autore del fumetto Mark Millar, aggiungendo poi: "Non sapevamo bene chi avrebbe interpretato Jim nel seguito, ma tutto il team lo adora e io sono un suo fan dalla prima volta che l'ho visto. Ricordo di aver letto una grandiosa intervista a Steven Spielberg pubblicata su Empire in occasione di una qualche ricorrenza collegata allo Squalo, in cui diceva che se avesse dovuto girare Lo Squalo oggi, Jim sarebbe stata la sua scelta per il ruolo di Martin Brody. Poteva vedere in Jim tutto quel set di sfaccettature drammatiche mentre gli altri erano in grado di riconoscere più che altro le sue doti di commediante. Per tutte queste ragioni, mischiate alla telefonata che abbiamo avuto con lui al telefono, sono genuinamente emozionato. Non vedo l'ora di vedere quello che sarà in grado di fare quando le macchine da presa cominceranno a girare."


Le riprese di Kick-Ass 2 cominceranno a settembre 2012.